Consigli utili per scegliere l’agenzia immobiliare perfetta

Home  /  Blog  /  Consigli utili per scegliere l’agenzia immobiliare perfetta

blog image

Consigli utili per scegliere l’agenzia immobiliare perfetta

11/10/2023

Come si può scegliere l’agenzia immobiliare perfetta? Noi di Larosa Immobiliare vogliamo fornirvi un prontuario per capire quale sia la scelta giusta da fare per chi ha necessità di intervenire sul mercato immobiliare per acquistare o vendere una casa.

 

I compiti dell’agenzia immobiliare

Per prima cosa diventa interessante andare ad analizzare quelli che sono i compiti dell’agenzia immobiliare. Entrando nello specifico vi sveliamo nel dettaglio le competenze di noi Larosa Immobiliare:

  • Fare da intermediario tra chi vuole vendere e chi vuole acquistare una casa
  • Preparare pubblicazioni per annunci di vendita
  • Valutare le offerte
  • Aiutare il cliente nelle pratiche burocratiche

 

Fare da intermediario tra chi vuole vendere e chi vuole acquistare una casa

Il ruolo chiave di un’agenzia immobiliare è quello di fare da intermediario tra chi vuole vendere e chi vuole acquistare una casa. L’obiettivo è trovare un accordo e riuscire a collegare le attività che si muovono tra la persona che cerca di cedere il suo immobile e chi invece lo acquista. All’agenzia si possono rivolgere entrambe le parti e cioè sia il venditore che l’acquirente con ovviamente obiettivi diametralmente opposti.

 

Preparare pubblicazioni

L’agente immobiliare si occupa anche di preparare le pubblicazioni per gli annunci di vendita o per la ricerca di una casa per chi invece vuole acquistare. In questa fase viene sfruttata l’agenda che spesso è colma di indicazioni e che può permettere all’agente di muoversi molto rapidamente. Si utilizzeranno poi i canali a disposizione che possono essere utili per diffondere i messaggi e rendersi così rapidamente conto della risposta di chi eventualmente vuole entrare in trattativa. L’agenzia può lavorare sul suo sito ufficiale, oppure sfruttare i social network e così riuscire ad arrivare all’obiettivo.

 

Valutare le offerte

Tra le cose per cui un’agenzia immobiliare deve assolutamente essere all’altezza nella valutazione delle offerte. Quando si riceve un’offerta per un immobile, infatti, ci sono molti parametri da valutare, cosa che un privato da solo difficilmente può riuscire a fare. Per questo diventa fondamentale l’assistenza di personale specializzato come il nostro.

 

Aiutare il cliente nelle pratiche burocratiche

Ovviamente tra i compiti di un’agenzia c’è anche quello di assecondare il cliente e seguirlo in quelle che sono le pratiche burocratiche. Questo aspetto è uno dei più complicati per acquirenti e venditori perché si tratta di un campo in cui serve un’alta specializzazione e nel quale non ci si può assolutamente improvvisare.

 

Cosa un’agenzia immobiliare non deve fare

Ci sono alcune cose che le agenzie immobiliari non sono tenute a fare. Tra queste ricordiamo che l’agente immobiliare non è un tecnico e non è dunque tenuto a fare controlli approfonditi sull’immobile prima di curarne la vendita.

Noi mettiamo a disposizione dei nostri clienti solo personale altamente specializzato, in quanto non ci si può improvvisare in questa professione. È bene sapere inoltre che un’agenzia seria non accetta di essere uno degli affidatari di un mandato e fa bene a chiedere l’esclusiva nonostante non ci sia una legge a vietare di dare la casa in mano a più società per la vendita o per l’affitto che sia. Quello che è certo è che in qualsiasi contesto non si deve scivolare in aspetti superficiali in grado di rendere poi tutto più complicato e di difficile gestione.

 

L’agenzia immobiliare perfetta non esiste, ma…

L’agenzia immobiliare perfetta di fatto non esiste, ma c’è quella che corrisponde alle tue esigenze e a quello di cui hai bisogno. Nonostante i compiti, i doveri e cosa non deve fare, un’agenzia è sempre chiamata ad adattarsi alla situazione alla quale va incontro. In questo senso può essere utile per chi vende casa cercare di confrontare diverse agenzie alla ricerca dei requisiti che più fanno al caso suo.

L’importante è trovare una società che si comporti con professionalità e che abbia la sufficiente esperienza per soddisfare le nostre esigenze. In questo senso diventano importanti e interessanti le recensioni che possiamo trovare sul web, ci possono dare sicuramente delle indicazioni molto interessanti e in grado di indirizzarci verso il professionista che desideriamo.

Ci sono poi diversi parametri per valutare l’agenzia immobiliare che fa al caso nostro. Tanto per cominciare dobbiamo valutare la sua posizione strategica rispetto all’appartamento che dobbiamo vendere o che cerchiamo. La credibilità sul mercato è un altro valore che non possiamo sottovalutare. Dunque sono numerosi i parametri da analizzare per cercare di capire qual è la società che si adatta maggiormente alle nostre esigenze.

 

Agenzia immobiliare perfetta, come ci comportiamo?

Non possiamo dire che noi di Larosa Immobiliare siamo l’agenzia immobiliare perfetta, perché lasciamo parlare gli altri sotto questo punto di vista. Il nostro obiettivo rimane quello di esaudire le vostre esigenze e non di essere al centro di classifiche che ci definiscano come un leader nel settore. Le parole, infatti, servono a poco e a queste preferiamo i fatti, la nostra storia parla per noi e ci rappresenta. Siamo dunque consapevoli di trovarci di fronte a un mercato in forte espansione e per questo maturiamo sempre e comunque nuove strategie in grado di arrivare a soddisfare nuove esigenze che fanno fronte al passare del tempo.

Da noi troverai personale qualificato e altamente specializzato, pronto a esaudire ogni tua richiesta. Ci avvaliamo di professionisti seri e in grado di rispettare quello di cui avete bisogno. Siamo sempre aperti al dialogo con i nostri clienti nel cercare di capire quelle che sono le loro idee e come risolvere anche situazioni che rischiano di diventare decisamente intricate. Soprattutto quello che ci contraddistingue è la cura del particolare, senza mai essere superficiali in nessun tipo di situazione.

Noi di Larosa Immobiliare siamo al vostro fianco cercando di proporvi l’agenzia immobiliare perfetta, ma non perché risponda ai canoni generali che esige una società come questa ma per soddisfare ciò di cui avete bisogno. Per qualsiasi tipo di informazione potete contattarci direttamente al numero telefonico 3452565945 chiamandoci o scrivendoci su WhatsApp. Potete inviarci una mail all’indirizzo elettronico info@larosaimmobiliare.com o compilare il form online per chiedere informazioni. Inoltre c’è la possibilità di venirci a trovare in sede a V.Tevere 41 San Foca a Melendugno in provincia di Lecce.

Proponi il tuo immobile

Affidati a noi per vendere la tua casa