Dintorni

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una rinomata località balneare del Salento.

la spiaggia con finissima sabbia dorata e la folta pineta sono la cornice naturale perfetta di fronte ad un mare caratterizzato da acqua calma e sempre trasparente. Torre dell’Orso è una delle baie più grandi del Salento (circa 900 m). Per questo, dal punto di vista turistico, è una delle più amate del territorio.

Grazie anche alla sua posizione è ben collegata sia al capoluogo, Lecce, sia alla Porta d’Oriente, Otranto. Ma non solo. Da Torre dell’Orso è semplice ed immediato raggiungere l’entroterra salentino che in estate diventa vivo e popolato grazie alle numerose feste patronali e alle tipiche sagre.

image

Dintorni

Torre Specchia

Una piccola perla della costa adriatica con zone rilassanti e litorali che nascondono dei veri e propri angoli di paradiso. A nord di San Foca è l'ultima marina del comune di Melendugno. 

Sono presenti delle calette dove le spiagge, quando il vento viene dal sud, sono un qualcosa che potremo definire sublime. Con le rive di sabbia bianca e le sue acque dai colori smeraldo è famosa per il suo carattere selvaggio, accentuato da una fauna e una flora salentina a dir poco stupefacente. 

Nelle campagne dell’entroterra, masserie fortificate e furnieddhi convivono con antichissimi dolmen tra uliveti, macchia mediterranea e zone umide di grande importanza come Il parco delle Cesine (oasi wwf) la palude di Cassano, meta fissa di insoliti uccelli migratori.

Dintorni

San Foca

Situata tra Torre Specchia e Roca, San Foca, caratterizzata da costa sabbiosa, si colloca nel ventaglio delle Marine di Melendugno come una delle più sviluppate dal punto di vista commerciale grazie alle numerose attività nate nel territorio in relazione alla forte affluenza di salentini e turisti.
Una delle caratteristiche particolari di questo centro facente parte delle Marine di Melendugno è la Grotta denominata “Grotta degli Amanti”. La leggenda narra che due giovani si rifugiarono in questa grotta per ripararsi dal freddo vento di tramontana. Nel frattempo, però, la marea saliva e i due innamorati morirono all’interno abbracciati. Il porto resta nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche di San Foca e dei suoi turisti. Le barche posizionate in questa zona di mare immobile, infatti, regalano ai passati un suggestivo panorama.

image

Dintorni

Roca Vecchia

Roca è il tratto di costa delle Marine di Melendugno più suggestivo, nonché sede di una delle dieci piscine naturali più belle del mondo: la Poesia.
La bellezza naturale, nel caso di Roca, si somma al fascino della storia di questo luogo incantato.

A Roca è presente la Torre costiera che ha avuto, nel tempo, un ruolo di avvistamento e di difesa collegandosi visivamente con le altre fortificazioni dell’entroterra e della costa. Questa Torre viene denominata la Torre di Roca Vecchia e sorge un un isolotto poco distante dalle rovine del vecchio castello di Roca. In passato era nota col nome di Torre di Maradico e ricadeva nel territorio del Comune di Roca Nuova. Anche Roca gode di acque cristalline e di mare sempre calmo.

Dintorni

Torre Sant'Andrea

Questa località, è prevalentemente rocciosa e ricca di piccole insenature, la più grande delle quali si chiama, appunto, Sant’Andrea, dove è presente il faro e un piccolo porticciolo. Sant’Andrea segna il confine tra il Comune di Melendugno e il Comune di Otranto.

Da qui in poi partono infatti i faraglioni e le calette dove la costa torna bassa e sabbiosa. Torre Sant’Andrea è una località molto frequentata anche nel pomeriggio e nelle calde serate estive grazie al panorama suggestivo.

image

Contattaci

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Larosa Immobiliare al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Proponi il tuo immobile

Affidati a noi per vendere la tua casa