La provvigione dell’agente immobiliare. Come funziona e perché pagarle

Home  /  Blog  /  La provvigione dell’agente immobiliare. Come funziona e perché pagarle

blog image

La provvigione dell’agente immobiliare. Come funziona e perché pagarle

19/10/2023

La provvigione dell’agente immobiliare è quella che viene depositata all’agenzia alla fine della compravendita di un immobile. Sono diverse le specifiche da conoscere quando si approccia all’idea di acquistare una casa oppure di venderla. Qui a Larosa Immobiliare vi offriamo serietà e preparazione, siamo sempre pronti a darvi delucidazioni e ora cercheremo di approfondire con voi l’argomento.

Cosa sono la provvigione dell’agente immobiliare?

La provvigione è un importo calcolato in percentuale sulla compravendita, o sull’affitto, di un immobile e serve a pagare il lavoro svolto dall’agenzia e dall’agente immobiliare. Solitamente quando si parla di un affitto all’agenzia spetta una mensilità di canone più Iva da versare al momento della firma del contratto. Mentre, come detto, quando si parla di acquisto questa viene calcolata in percentuale sul valore totale dell’affare.

Come si calcola la provvigione in caso di vendita?

Vi spieghiamo inoltre come si calcola la percentuale che spetta all’agenzia immobiliare. Sul prezzo di vendita si sigla un vincolo giuridico tra le parti con un accordo che va dal 2% al 5% più Iva. Per fare un esempio una casa che viene venduta a 100mila euro varia tra i 2mila euro (2%) e i 5mila (5%). Questo è quello che accade normalmente, ma nonostante questo ci sono variazioni che si muovono da agenzia ad agenzia con la percentuale che può scendere all’1% o salire addirittura fino al 10%. Il consiglio è di affidarsi a professionisti seri e mettere tutto in chiaro prima di passare all’acquisto o all’affitto dell’immobile.

Quello che molti non sanno è che la provvigione può cambiare anche in base alla regione dove avviene la trattativa. Il 4% è valido in Piemonte, Liguria, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna. Si calcola per il 4% in Valle D’Aosta e Basilicata diviso tra acquirente e venditore, mentre in Trentino, Marche, Veneto e Toscana si paga il 2%. In Molise c’è la percentuale più bassa, siamo all’1% mentre in Friuli il tutto varia con il 2% a Udine e Pordenone e il 3% a Trieste.

Interviene la Cassazione

In passato ci sono state numerose problematiche legate alla provvigione per l’agente immobiliare. Di recente la Cassazione è intervenuta con una sentenza, precisamente la n.2385 del 26 gennaio 2023 è tornata sul caso. Questa ha ribadito come il diritto del mediatore in una compravendita avviene solo alla conclusione dell’affare e non deve essere versata prima, stessa cosa se parliamo di un affitto. La legislazione italiana stabilisce che la provvigione diventa attiva solo ed esclusivamente quando viene costituito un vincolo giuridico. La proposta preliminare invece non rappresenta un vincolo giuridico.

Il diritto di provvigione: quando sorge e quando non c’è diritto

Il diritto di provvigione sorge al momento della conclusione dell’affare, come già specificato, e non al momento della proposta di acquisto. Il tutto è stato stabilito nell’articolo 1755 del Codice Civile, dove al Comma 1 si spiega come il diritto alla provvigione sorga esclusivamente quando l’affare si può considerare concluso e dunque quando si verifica il vincolo giuridico.

Se invece tra le parti sorge un vincolo idoneo che porta alle articolazioni successive non esiste il diritto alla provvigione. Sono casi anche abbastanza complessi da spiegare e per i quali serve una preparazione giuridica non indifferente. I nostri professionisti si renderanno disponibili a spiegarvi questi particolari e vi daranno sostegno seguendovi passo passo in ogni momento della compravendita.

Cosa si paga con la provvigione

Ma vi siete mai chiesti cosa si paga con la provvigione? Si tratta del servizio offerto dall’agente immobiliare che viene in contatto con l’acquirente o il venditore dell’immobile. Aver fatto da intermediario è il lavoro preposto a un’agenzia immobiliare, che incarica professionisti del settore pronti a gestire ogni minimo dettaglio. Solitamente la provvigione si divide tra chi vende e chi acquista in quanto il servizio viene offerto ad ambo le parti.

Ovviamente molto dipende dall’agenzia immobiliare di fronte alla quale ci troviamo. Noi vi proponiamo serietà e grande attenzione agli interessi di ambo le parti. Abbiamo capito, con anni di esperienza, che alla fine di una trattativa la cosa migliore è che tutti siano soddisfatti e contenti di come sono andate le cose. Puntiamo infatti sulla qualità e non sulla quantità, cercando di chiudere affari che siano vantaggiosi per tutti. Non avete paura se non vi intendete molto di questo settore, saremo a vostra completa disposizione per cercare di venirvi incontro in ogni minimo particolare. Affidandovi a noi troverete non solo personale serio e preparato, ma anche dei veri professionisti.

Uno dei consigli che possiamo dare a chi si approccia al mercato immobiliare è sempre quello di affidarsi a chi regala maggiore trasparenza. Quando si parla di cifre importanti come quelle che girano in questo settore ci si deve trovare di fronte a persone preparate e che abbiano chiaro il concetto che stanno lavorando sulla nostra vita analizzando il futuro con attenzione.

Provvigione agente immobiliare, come funziona da noi

Noi di Larosa Immobiliare siamo a vostra disposizione con professionalità e puntualità per chiarirvi ogni dubbio, cercando di essere disponibili e presenti nell’assistervi di fronte a ogni possibile difficoltà che possa emergere. Sarà nostro compito accompagnarvi nella comprensione delle provvigioni dell’agente immobiliare, spiegandovi ogni singolo passo e cercando di farvi comprendere anche come eventuali costi possano portare a dei buoni risparmi sotto altri punti di vista. Sarà nostro compito farvi capire che se state spendendo soldi e tempo, lo fate per ottenere successivamente ottime risposte economiche e non solo.

Per richiedere informazioni in merito, che siano economiche o logistiche, per cercare di approfondire il discorso potete contattarci direttamente al numero di cellulare 3452565945 sia attraverso una telefonata che scrivendo un messaggio su WhatsApp. Potete inoltre scriverci al nostro indirizzo mail info@larosaimmobiliare.com o compilare il form online e sarete ricontattati tempestivamente e con dovizia di particolari. Inoltre c’è la possibilità di venirci a trovare direttamente in sede, ci troviamo a V.Tevere 41 San Foca nel Comune di Melendugno a Lecce. Vi accoglieranno professionisti seri e preparati, pronti a mettersi a vostra disposizione per ogni tipo di domanda o chiarimento.

Proponi il tuo immobile

Affidati a noi per vendere la tua casa