Le principali domande degli stranieri quando comprano casa in Italia

Home  /  Blog  /  Le principali domande degli stranieri quando comprano casa in Italia

blog image

Le principali domande degli stranieri quando comprano casa in Italia

16/10/2023

Quali sono le principali domande che si pongono gli stranieri quando comprano casa in Italia? Ricordiamo che tra le qualità di una buona agenzia immobiliare ci deve essere anche il saper fare da intermediaria tra gli stranieri e chi vende casa in Italia. Sono tante le difficoltà logistiche a cui vanno incontro i professionisti che sono costretti a doversi confrontare con persone che non parlano la lingua e che sono abituate a trattative diverse. Noi di Larosa Immobiliare ci poniamo tra il cliente e l’acquirente con professionisti qualificati che conoscono anche diverse lingue e sono in grado di fare da intermediari. Tramite alcune specifiche informazioni vi porteremo a scoprire le risposte alle domande su citate.

 

Ecco quali sono le difficoltà

Sono diverse le difficoltà di fronte alle quali le agenzie immobiliari si trovano quando devono trattare con uno straniero. Andiamo ad analizzarle:

Difficoltà linguistiche

Mancata conoscenza della legislazione italiana

La famiglia

 

Difficoltà linguistiche

Ovviamente uno dei parametri da affrontare con lucidità è la lingua. Quando si tratta con uno straniero l’acquisizione di una casa, potremmo andare incontro a difficoltà linguistiche. Parliamo soprattutto di persone che vengono da culture lontane e che dunque non conoscono oltre l’italiano nemmeno francese, inglese e spagnolo. Questo obbliga l’agenzia ad attrezzarsi per il caso servendosi di un interprete che possa rendere tutto molto più semplice.

 

Mancata conoscenza della legislazione italiana

La legislazione italiana è un problema che si deve affrontare anche con persone più vicine a noi a livello linguistico. Sarà importante infatti, con dovizia di particolari, regalare delucidazioni in materia, magari tramite un referente preparato e capace. Sicuramente le leggi in Italia sono molto complesse e proprio per questo serve fare attenzione a ogni particolare.

 

La famiglia

Molto spesso uno straniero che si trasferisce in Italia lo fa con la famiglia o comunque segue consigli della stessa. Proprio per questo l’atteggiamento dell’agente immobiliare deve cambiare e far riferimento a un nucleo di persone e non a un singolo individuo. L’approccio con i familiari è molto importante perché poi questi saranno al centro della trattativa.

 

Requisiti per l’acquisto di una casa da parte di uno straniero

È fondamentale sapere che uno straniero per acquistare una casa in Italia deve avere dei requisiti, altrimenti legalmente la trattativa non si potrà stipulare. Le condizioni sono le seguenti:

Stranieri che soggiornano in Italia: è necessario che questa categoria di persone possieda il permesso o la carta di soggiorno. Questo è fondamentale per avere il codice fiscale che servirà all’atto dell’acquisto. Lo stesso trattamento è riservato agli apolidi che sono in Italia da meno di tre anni.

Stranieri non regolarmente soggiornanti in Italia: in questo caso serve un trattato internazionale che consenta la transazione, questo deve consentire il principio di reciprocità. Di queste cose si occupa il Ministero degli Affari Esteri.

Soggetto cittadino comunitario o di un paese dello SEE: non ci sono limiti d’acquisto in questo caso. La stessa cosa vale per i soggetti apolidi che sono residenti in Italia da più di tre anni. Cittadino comunitario è chi è nato e residente in un paese che appartiene all’Unione Europea, mentre per See si intende Spazio Economico Europeo.

 

Documenti necessari

Ora vogliamo fornirvi i documenti necessari per acquistare casa in Italia da parte di uno straniero. Come detto la prima cosa deve essere il permesso di soggiorno se non si appartiene alla Comunità Europea. Questo permetterà all’acquirente di avere anche il codice fiscale che permetterà di portare a termine la trattativa. Sicuramente servirà il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio per permettere allo straniero di raggiungere l’Italia e di visionare l’appartamento. Inoltre è necessario, come in tutti gli altri casi, di munirsi di un conto corrente dove saranno addebitate le spese e l’eventuale rata del mutuo.

 

E se l’acquirente non si trova in Italia?

Un’altra problematica molto consueta in questo campo è legata al fatto che l’acquirente spesso non si trova in Italia. In un’epoca rivoluzionata dal web anche questo problema ha trovato una soluzione che in realtà esisteva già precedentemente all’esplosione dei computer e degli smartphone. In questo caso infatti sarà necessario sviluppare la compravendita per procura. Grazie a un documento si potrà delegare una terza persona a compiere l’atto legale nei panni di chi non ha possibilità di trovarsi in quel posto.

 

Agevolazioni fiscali

Anche gli stranieri che acquistano casa in Italia possono trovarsi di fronte ad agevolazioni fiscali ovviamente se possiedono determinati requisiti richiesti dalla nostra legislazione. Alla base di questo c’è il fatto che l’abitazione accatastata non deve essere di lusso e ubicata nel comune in cui l’acquirente dell’immobile ha la residenza o l’avrà entro 18 mesi dall’atto. Inoltre chi acquista casa e vuole un’agevolazione non deve possedere altri immobili nemmeno in parti o tramite nuda proprietà.

L’agevolazione principale è legata dunque all’acquisto della prima casa. Questa deve essere acquistata da un’impresa non costruttrice o costruttrice dopo quattro anni dalla fine dei lavori con un’imposta di registro che sarà del 2% sul valore catastale e imposte ipotecarie e catastali a 50 euro l’una. Se si acquista da un’impresa costruttrice prima dei quattro anni dalla fine dei lavori l’IVA sarà al 4% con imposte a 200 euro l’una.

 

Acquisto casa in Italia per stranieri, la nostra operatività

Noi di Larosa Immobiliare siamo sul mercato delle compravendite ormai da diversi anni e siamo consapevoli di quali sono le esigenze dei nostri clienti, anche di quelli stranieri. Mettiamo dunque a vostro servizio la nostra professionalità e puntualità assistendovi dall’inizio alla fine dell’acquisto e anche nel post vendita.

Per ulteriori informazioni in merito a come si svolgono le trattative, specifiche sulla legislazione italiana e sulla documentazione da portare potete contattarci telefonicamente, sia chiamando sia su WhatsApp, al numero 3452565945. Inoltre potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@larosaimmobiliare.com oppure compilando il form online. Potete venirci a trovare fisicamente all’indirizzo V.Tevere 41 San Foca a Melendugno in provincia di Lecce. Saremo ben lieti di darvi tutte le delucidazioni del caso.

 

Proponi il tuo immobile

Affidati a noi per vendere la tua casa