Prima e dopo l’acquisto di un immobile: i servizi affidabili di un’agenzia

Home  /  Blog  /  Prima e dopo l’acquisto di un immobile: i servizi affidabili di un’agenzia

blog image

Prima e dopo l’acquisto di un immobile: i servizi affidabili di un’agenzia

13/10/2023

Noi di Larosa Immobiliare vi seguiremo in tutte le fasi dell’acquisto del vostro immobile, da ciò che avviene prima fino all’assistenza post vendita. Vogliamo ora elencarvi tutti i servizi che un’agenzia deve offrire ai suoi clienti, partendo dalle due fasi già nominate e cioè il prima e il dopo.

 

Prima dell’acquisto: compiti di un’agenzia

Un’agenzia immobiliare affidabile segue a 360° i suoi clienti, in tutti i passaggi che portano all’acquisizione di una casa e alla risoluzione di possibili problematiche. Ovviamente il punto di partenza è rappresentato dall’assistenza prima dell’acquisto. In questa fase l’agente immobiliare mette a disposizione del cliente tutte le sue conoscenze, illustrandogli anche il database di case a disposizione. Si cerca dunque di capire quali sono le risorse economiche dell’acquirente e la tipologia di casa che vuole acquistare. Quali sono i compiti dell’agenzia ve lo diciamo subito:

  • Mettere a disposizione del cliente il database di informazioni
  • Sondare la disponibilità economica dell’acquirente
  • Individuare la tipologia di casa e la zona di competenza
  • Presentare il proprietario dell’immobile all’acquirente
  • Effettuare il sopralluogo col cliente
  • Passare all’offerta formale ed eventualmente contrattare
  • Assistere agli atti burocratici

 

Mettere a disposizione del cliente il database di informazioni

Il primo passo nell’acquisto di una casa è quello di mettere a disposizione del cliente il database dell’agenzia dove sono inseriti tutti gli immobili in vendita e che sono disponibili per il sopralluogo. A volte però questo passaggio non è sufficiente, viste le esigenze dei vari clienti.

 

Sondare la disponibilità economica dell’acquirente

Chiaramente un’agenzia immobiliare deve inquadrare anche quali sono le possibilità economiche dell’acquirente. Questo farà capire all’azienda fin dove ci si può spingere e quali sono gli obiettivi del cliente.

 

Individuare la tipologia di casa e la zona di competenza

Altro passo importantissimo, nello studio prima dell’acquisto, è capire la tipologia di casa che vuole il cliente. Appartamento, villini, attico, mansarda, piano alto, piano basso, camere, bagni, terrazzo, giardino e quant’altro alla fine sono dei dettagli fondamentali per ridurre il numero degli immobili da proporre. Inoltre va sondata anche la zona per restringere ulteriormente il cerchio di ricerca.

 

Presentare il proprietario dell’immobile all’acquirente

Atto successivo è quello di presentare il proprietario dell’immobile all’acquirente, questo perché si tratta sempre di una trattativa tra parti in cui ci deve essere trasparenza. Il proprietario deve mettersi a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda fatta dall’acquirente.

 

Effettuare il sopralluogo col cliente

Nel momento in cui si andrà a conoscere il proprietario della casa da acquistare sarà importante anche effettuare un sopralluogo. In questo modo il cliente avrà la possibilità di visionare la casa e capire se è adatta alle sue esigenze. L’agente immobiliare dovrà mostrare pregi e difetti dell’abitazione all’acquirente cercando di fargli capire i pro e i contro di questo acquisto.

 

Passare all’offerta formale ed eventualmente contrattare

Una volta che la casa piace si cerca di far trovare un accordo alle parti. Si passa agli atti formali con tanto di proposta da parte dell’acquirente. Qualora questa venga accettata si passa agli atti burocratici, al contrario diventerà importante il ruolo dell’agente immobiliare nel contrattare l’acquisto con il proprietario della casa.

 

Assistere agli atti burocratici

Fondamentale è il ruolo dell’agenzia immobiliare nel gestire gli atti burocratici per l’acquisizione della casa. Ci sono diversi passaggi che non sono semplici da gestire per un privato e che richiedono professionisti altamente qualificati.

Dopo l’acquisto: compiti di un’agenzia

Quali sono i compiti dell’agenzia immobiliare dopo aver fatto completare l’acquisto di un immobile a un cliente? Noi di Larosa Immobiliare ci mettiamo a disposizione dei nostri assistiti per risolvere problemi e cercare di capire il loro grado di soddisfazione. Sono diverse dunque le cose da fare anche dopo che la trattativa si può considerare conclusa con tanto di firma e atto notarile.

  • Assistenza post vendita
  • Recensione del cliente
  • Eventuale ruolo nell’affitto o nella cessione dell’appartamento

 

Assistenza post vendita

Un’agenzia immobiliare seria ragiona anche sull’assistenza post vendita nei confronti del cliente. Questo passaggio è davvero fondamentale perché configura la serietà di chi ha accompagnato l’acquirente all’acquisto di una casa. Diventa importante cercare di avere un quadro generale di come sono andate le cose e del gradimento da parte del cliente.

 

Recensione del cliente

Anche questo è un aspetto da curare con attenzione nella fase del post vendita. Le recensioni del cliente sono molto importanti per la reputazione di un’agenzia immobiliare. Con l’avvento di internet queste diventano un biglietto da visita fondamentale e in grado di procurare altri ingaggi. In caso di recensione negativa sarà atto di umiltà anche confrontarsi con l’acquirente per cercare di capire cosa non ha funzionato e come poter provare a rimediare.

 

Eventuale ruolo nell’affitto o la cessione

Rimanere in contatto con un cliente soddisfatto è per l’agenzia immobiliare molto importante. Questo perché un rapporto consolidato potrebbe portare ad altre collaborazioni proficue per entrambe le parti. Se il cliente dovesse comprare una nuova casa o se dovesse vendere quella che ha acquistato, o anche affittarla, ci sarebbero dei vantaggi non di poco conto a collaborare ancora una volta con persone che si conoscono e di cui c’è fiducia.

 

Prima e dopo la vendita, la nostra operatività

Noi di Larosa Immobiliare operiamo da molti anni in questo settore e siamo dunque all’avanguardia nella gestione delle risorse sia pre che post vendita. Il nostro obiettivo è quello di regalare soddisfazione sia a chi vende che a chi acquista, offrendo disponibilità e professionalità. Siamo consapevoli che non esistono modus operandi univoci e che tutti i clienti che ci troviamo di fronte sono differenti. Proprio per questo il nostro approccio con loro punta molto sull’individuo e non sul numero. Prima dei soldi e degli affari vengono le persone e le loro esigenze oltre ovviamente a quelle di chi lavora con noi, selezionato con attenzione.

Se volete contattarci per saperne di più di assistenza pre e post vendita di un immobile, sui nostri servizi e sulla nostra operatività potete contattare il numero telefonico, chiamando o via WhatsApp, 34525659645 o scriverci una mail a info@larosaimmobiliare.com In alternativa potete compilare il form online sul nostro sito.

 

Proponi il tuo immobile

Affidati a noi per vendere la tua casa